La Corporazione…. più di una org, letteralmente.
Nel 2947, dopo anni di attività ai confini dello spazio UEE, un gruppo di uomini d’affari, avventurieri, mercenari e ricercatori si riuniscono ad un tavolo e danno vita ad un sogno.
Dalla discussione aperta ad ogni voce ed ogni proposta nasce l’ideale di una organizzazione libera, federale e democratica, volta alla collaborazione di tante realtà differenti: La Corporazione.
Negli anni il progetto cresce e si trasforma, non perdendo mai d’occhio il suo spirito democratico.
Nel 2952 la Corporazione rimane una realtà ricca, attiva e partecipata.
Siete tutti invitati, vi aspettiamo sui nostri canali!
DISCORD <- canale principale
La Corporazione è un ambiente di gioco che nasce dal desiderio di lasciare che i giocatori si affermino personalmente, raggruppandosi in realtà a loro congeniali e vivendo l’esperienza di gioco anche in altre organizzazioni, assaporando l’esperienza di Star Citizen a 360°.
La Corporazione è l’insieme dei suoi membri e delle org affiliate.
La Corporazione non è una Org, né una semplice alleanza. La Corporazione è una pagina di appunti in continua evoluzione, scritta da giocatori che credono in un progetto aperto e democratico, attualmente organizzata come realtà rappresentativa di tipo federativo.
Non esattamente. Siamo registrati a RSI come org perché questi sono gli strumenti che ci offre attualmente il gioco per identificarci come singola realtà.
No. Ogni giocatore può unirsi a noi liberamente (come main o affiliato) indipendentemente dal fatto che faccia parte o meno di una altra org.
Sì. Il processo di entrata di una Org tra i ranghi della Corporazione è descritto nell’articolo 9 dello Statuto.
La sovranità è dei membri della Corporazione, che periodicamente votano uno Statuo temporaneo che ne delinea la struttura. Attualmente lo Statuto delega ad un Consiglio di Amministrazione la guida della Corporazione nelle sue operazioni quotidiane.
Per assicurare il processo democratico. La democrazia rappresentativa delineata dall’attuale Statuto inoltre permette una struttura di comando snella ed efficace.
Le Org sono in buona parte libere di organizzarsi come credono. Per quanto riguarda aspetti che impattano l’intera comunità invece il CdA può prendere decisioni vincolanti per tutti i suoi membri.
Lo Statuto delinea una struttura democratica fondata sulla collaborazione fra i giocatori.
La sovranità appartiene ai membri, siano essi associati in Organizzazioni, associazioni o singoli individui, che la esercitano nelle forme e nei limiti dettati dallo Statuto.
Il 1° Articolo, poiché descrive i nostri principi fondanti non può essere rimosso o modificato in nessun caso nelle successive versioni dello Statuto.
Il fine ultimo dello Statuto è preservare un ambiente di gioco libero e democratico, andando al contempo a creare una realtà rappresentativa di tipo federativo; per conformità con il lore di Star Citizen la forma scelta per questa struttura è la corporazione.
Definizioni:Questa versione dello Statuto rimane valida per 6 mesi, allo scadere dei quali viene indetta una riunione plenaria per votare una nuova versione dello Statuto, che può essere uguale alla precedente oppure modificata.
Le singole Organizzazioni sono libere di determinare le modalità di scelta del loro Consigliere, che può cambiare nel tempo ed essere scelto tra un qualsiasi Associato.
Il seggio degli indipendenti viene occupato dal Presidente del CdA.
Le riunioni del CdA hanno carattere privato. L’intero ordine del giorno e un resoconto della sua discussione (per argomenti non sensibili) devono essere resi pubblici.
Il dibattito del CdA è legittimo allorquando vi abbiano partecipato metà più uno dei Consiglieri in carica.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione viene eletto durante la prima riunione del CdA. Qualsiasi indipendente main Corp è eleggibile.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è il garante della stabilità de La Corporazione e del rispetto del processo democratico; rappresenta gli interessi degli indipendenti, dirige le riunioni del CdA, facendone da moderatore e garantendo il regolare svolgimento della discussione e dell’ordine del giorno. Nel caso di pareggio in una votazione, il voto del Presidente vale doppio.
Il Dipartimento di Sicurezza si occupa della sicurezza interna e dell’intero apparato militare della Corporazione. La sua implementazione è discrezione del CdA.
Ogni associato de La Corporazione è tenuto a rispettare lo Statuto e le disposizioni del CdA.
Ogni associato è tenuto a mantenere uno spirito collaborativo e pacifico con il resto della comunità.
In caso di dichiarazione di stato di Emergenza o di stato di Guerra ogni associato deve partecipare allo sforzo bellico e/o economico a seconda delle proprie possibilità.
Chiunque può unirsi alla corporazione come Indipendente, sia come ‘main’ che come ‘affiliato e main in una org non associata’, previa accettazione dello Statuto e dei suoi principi.
Un mese dopo l’ingresso, l’Indipendente guadagna il diritto di voto e, soltanto se main ne La Corporazione, egli può candidarsi per un ruolo nella sua struttura.
Le org associate si impegnano a rispettare il patto di mutuo soccorso in vigore nella corporazione. Si devono impegnare a rispettare lo Statuto e le disposizioni del CdA.
Una org appartenente alla corporazione è libera di entrare in conflitto con realtà esterne a patto di non minare la sicurezza e la stabilità della comunità.
In caso di assalto da parte di realtà esterne, può richiedere l’intervento in sua difesa del CdA.
In caso di dichiarazione di stato di Emergenza o di stato di Guerra l’org deve partecipare allo sforzo bellico e/o economico a seconda delle proprie possibilità.
Ogni org è libera di richiedere l’ingresso nella corporazione, previa accettazione dello Statuto e dei suoi principi. Ogni suo membro deve associarsi alla Corporazione.
Inizialmente alla org non spetta un seggio nel CdA e i suoi membri non hanno diritto di voto.
Dopo 30 giorni di permanenza il CdA si riunisce e decide se accettare la richiesta di ingresso della org e se sia eventualmente necessaria una riunione plenaria per discutere e votare una nuova versione dello Statuto prima di procedere.
In caso di esito positivo, i suoi membri acquistano diritto di voto.